Proteggere la stufa a pellet con un UPS, ecco perchè …
Con l’incubo dell’aumento relativo al costo dell’energia il ricorso ai sistemi di riscaldamento alternativi è sempre più diffuso e, mai come quest’anno, si è diffuso l’uso delle stufe a pellet, uno dei dispositivi per il riscaldamento domestico che utilizzano come combustibile solido il materiale di scarto della lavorazione della legna (il pellet).
Considerate altamente ecologiche e fino all’anno scorso anche economiche, le stufe a pellets garantiscono aria calda per riscaldare ogni tipologia di ambiente, anche grazie alla ventilazione forzata di cui sono spesso dotate.
Oltre al riscaldamento della casa, alcuni modelli di stufe a pellets alimentano anche l’impianto di acqua calda sostituendo, così, la tradizionale caldaia a metano e garantendo dunque un buon risparmio dei consumi.
Il problema di questi prodotti sono i black-out, ovvero l’interruzione o gli sbalzi di energia elettrica, in quanto provocano il blocco della stufa con una serie di effetti collegati alquanto fastidiosi, tra cui lo spreco del pellet e, soprattutto, possibili danni importanti alla stufa.
Per questa ragione, è importante collegare le stufe ad un gruppo di continuità o UPS di potenza adeguata alle proprie esigenze, aumnetando così efficinenza e sicurezza.
Il consiglio
Per ovviare a tutte le problematiche sopra elencate, noi della KONNET abbiamo selezionato una serie di UPS adatti a proteggere la tua stufa ed il calore della tua casa.
Se adeguamente rapportato, anche nel caso di un’interruzione di corrente elettrica piuttosto lunga, dunque, con un gruppo di continuità la stufa a pellet continua a funzionare e rimane accesa portando a compimento il suo regolare ciclo di funzionamento.
Contattaci!